Se il cosplay è divertimento, crescita e trasformazione… ci sono tanti modi per farlo e quindi tanti tipi di cosplay diversi!
E non esiste un modo giusto o uno sbagliato di fare cosplay.
Esiste solo essere felici.
E in realtà dovrebbe esistere anche l’accettazione di ciò che è diverso da noi.
Anche se è importante mantenere qualche limite di decenza soprattutto per gli ambienti pubblici e frequentati da bambini.
Ma cominciamo a parlare dei vari generi.
Cosplay classico
E’ indossato da chi cerca di vestirsi più verosimilmente al personaggio, che di solito è noto e facilmente riconoscibile.
Potrebbe anche comprarlo online pronto e di bassa qualità, oppure essere un prodotto fatto in casa o addirittura artigianale.
Cosplay Gijinka (Humanized cosplay)
E’ indossato da chi interpreta un personaggio non umano, da non confondere con i Furry.
Un esempio sono le versioni umane dei Pokémon e dei My Little Pony.
E’ un tipo di cosplay che parte dalla progettazione o da una fan art e si sviluppa con più creatività. E’ importante però che il personaggio sia facilmente riconoscibile.
Crossplay
E’ rappresentato dalla persona che indossa il costume e rappresenta un personaggio del sesso (biologico) opposto: l’obiettivo è quello di trasformarsi completamente. Un esempio sono le bellissime principesse Disney impersonate da uomini irriconoscibili.
Qui si usano speciali imbottiture o fasce per raggiungere più possibile il tipo di fisico desiderato.
In questo tipo di cosplay è molto importante imparare a recitare come il sesso opposto.
Genderbent/genderfluid cosplay
E’ il cosplay indossato dalla persona che interpreta il personaggio ma adattandolo al suo sesso, quindi opposto, ovvero al proprio. Facciamo un esempio che è più semplice: Cenerentola diventa Cenerentolo, Iron Man diventa Iron Man donna…
Cosplay “cosa ho nell’armadio” (istant cosplay)
E’ il classico di chi cerca di realizzare un cosplay con quello che ha nell’armadio. E’ molto economico e pratico per divertirsi con gli amici. Spesso viene integrato con parti di un cosplay standard, ad esempio parrucca, trucco e accessori.
Casual Cosplay
Molto più semplice da realizzare apparentemente ma può anche arrivare ad un buon livello di complessità: significa indossare un outfit influenzato dal personaggio, ma non per forza è riconoscibile. E’ la rappresentazione del personaggio nella sua vita di ogni giorno.
Così si può andare addirittura in cosplay a lavoro in alcuni casi, senza che nessuno se ne accorga!
Fursuit Cosplay (Furry)
Si tratta di un costume da animale (tipo una mascotte): hanno testa e zampe da animale, tutto il corpo è ricoperto di pelo. Sono molto particolari ed elaborati, molto complessi da realizzare.
Original character (cosplay)
E’ un costume originale che può fare parte di un’ambientazione (es. Star Wars), può essere il proprio personaggio di un gioco di ruolo da tavolo (es. D&D) oppure di uno dal vivo, oppure può essere un personaggio totalmente di propria invenzione senza un contesto particolare.
Non da tutti è considerato cosplay ma spesso il motivo è anche la qualità del costume e dell’interpretazione.
Original design cosplay
La persona che indossa un abito di un personaggio riconoscibile, ma con un outfit di propria invenzione o a tema: di questi fanno parte le edizioni “summer party”, “Natale”e varie festività…
Kigurumi (termine non appropriato ma di uso comune)
E’ una tuta, per l’appunto “kigurumi” in giapponese”, quasi sempre commerciale che rievoca un personaggio famoso ( le tute di Picatchu, Totoro o di Stich) oppure altre fantasiose ( unicorno, scheletro, panda, gatto…).
Sono spesso usate per andare alle fiere senza dover pensare troppo cosa mettersi, magari mettendosi qualcosa di buffo organizzando un gruppo di amici.
Kigurumi Animegao
Si tratta di una speciale corrente cosplay nella quale oltre ad indossare un cosplay si indossa anche una maschera più simile possibile al personaggio di anime o videogiochi. Queste maschere sono spesso realizzate in silicone, latex e altri tessuti e sono molto realistiche e preziose.
Mesh-up cosplay
E’ il cosplay di un personaggio contestualizzato in un’altra ambientazione/storia.
Esempi: steampunk ghostbusters, Spiderman-Star Wars, Iron man- Wolverine, Mulan steampunk…
Crossover cosplay
La persona che indossa un abito “ what if…?” (e se le cose fossero andate in maniera diversa?)
Carina è la serie Marvel su Amazon Prime, proprio su questo tema dove si ipotizza ad esempio un Capitan America donna (Peggy Carter)
Esempio: Yoda maestro a Hogwarts
Esistono poi altri tipi di cosplay: costumi realizzati in versione sexy (es: personaggio in versione in lingerie) e in versione assolutamente non sexy, anzi, grottesca (i signori Saylor Moon che abbiamo amato tutti!); altri sono in versione ballerina o lottatore; altri ancora sono le versioni eleganti, come se andassero ad un evento da sera; altri ancora sono riambientati in periodi storici (Biancaneve nel Settecento); le versioni post-apocalittiche e steampunk; supereroi in pensione…
Insomma, l’importante è divertirsi.
In questi articoli troverai anche qualche informazione in più su Cosa è il cosplay e A cosa serve il cosplay
Hai già un’idea di quale tipo di cosplay vuoi fare? Hai un personaggio che vuoi assolutamente interpretare?
Ricordati che se non sai da dove partire o sei bloccato e non trovi una soluzione, non perdere tempo e contattami per una Consulenza Cosplay!
Ciao!